Armocromia: scopriamola insieme

L'armocromia è una disciplina in grado di analizzare le caratteristiche cromatiche di una persona.
La natura regala ad ogni persona dei colori naturali, i quali hanno delle caratteristiche che possiamo poi ritrovare anche nei colori. L'obiettivo è infatti scoprire quali colori esaltano le caratteristiche naturali di ogni persona, e ricercarli poi nell'abbigliamento, nel colore dei capelli e, ovviamente, anche nel makeup.

L'armocromia ha in realtà origini antiche e sfrutta gli studi sulla teoria del colore di Itten, il quale ha basato la sua teoria suddividendo convenzionalmente i colori in 4 stagioni, prendendo ispirazione proprio dai colori che la natura assume durante la stagione di riferimento.
Le 4 stagioni sono quindi Autunno, Primavera, Inverno ed Estate e a ciascuna di esse corrispondono una serie di colori aventi tutte le stesse caratteristiche cromatiche, le stesse a loro volta ricercate e analizzate nella persona durante la consulenza di armocromia.
Successivamente, progredendo negli studi, si è compreso che, a volte, alcune persone possono presentare una dominante: ciò vuol dire che una delle caratteristiche cromatiche è più forte delle altre. Questo ha fatto sì che subentrasse anche il concetto di sottogruppo: si è stagione assoluta se i valori sono tutti equilibrati tra loro, viceversa, laddove ci sia una dominante, si avrà un sottogruppo specifico.

Durante la consulenza armocromatica quindi ti aiuterò a scoprire:
  • valore;
  • contrasto;
  • sottotono;
  • intensità.
L'analisi viene eseguita seguendo un metodo ben preciso, frutto di intensi studi da parte di chi si è inizialmente dedicato all'approfondimento di questa disciplina; io personalmente mi sono formata con Rossella Migliaccio, ideatrice del suo metodo.

Le caratteristiche naturali di una persona vengono analizzate considerando il mix pelle-occhi-capelli; tuttavia, essendo l'incarnato della pelle un elemento impossibile da modificare e che non cambia nel tempo, sarà proprio dal sottotono che faremo partire l'analisi dei successivi dettagli. Il resto può fornire degli indizi, ma da soli non definiscono il risultato finale. Inoltre è l'incarnato ad avere un peso maggiore perché è il nostro primo biglietto da visita nell'incontrare noi stessi e gli altri: è soprattutto il viso che ci rappresenta.

Per capire la propria stagione di appartenenza è necessaria la presenza del consulente per diversi motivi:
  1. segue un metodo ben strutturato e studiato, usando materiale scientificamente predisposto all'analisi;
  2. sa quali elementi considerare;
  3. utilizza un occhio critico e non coinvolto circa il gusto personale o la preferenza rispetto ai colori, spesso la parte più difficile per la persona;
  4. saprà fornirti le giuste motivazioni rispetto al risultato ottenuto;
  5. saprà individuare se tra le tue caratteristiche c'è una dominante, affinando l'analisi della ricerca dei tuoi colori amici;
  6. saprà dirti molto di più sui colori, fornendoti consigli anche in base alla propria specializzazione - nel mio caso makeup.

Al termine della consulenza sarai:

  • consapevole delle tue caratteristiche cromatiche;
  • competente nella ricerca dei tuoi colori amici.

Queste nuove scoperte ti aiuteranno a:

  • valorizzarti nell'abbigliamento, nel makeup, nella colorazione dei capelli e molto altro;
  • fare scelte d'acquisto qualitativamente efficaci;
  • ridurre i tempi di preparazione al mattino o per un evento: i colori selezionati per te si abbineranno tutti tra di loro, quindi potrai anche vestirti al buio!
  • portare un po' di colore nella tua vita, migliorando anche il tuo umore;
  • volerti bene.
La consulenza inizia con un'intervista che appunto fornirà i primi indizi che saranno di aiuto per comprendere a fondo il risultato che emergerà al termine, ma siamo solo all'inizio. Sarà poi la sovrapposizione di drappi e cornici che permetteranno al consulente di analizzare tutti i dettagli in grado di fornire la vera risposta.

Alcune cose importanti sulla consulenza:
  • si esegue da vestiti;
  • verranno isolati con dei drappi neutri sia i capelli, sia l'abbigliamento;
  • si esegue da struccati e senza abbronzatura: questo perché la presenza del trucco o della tintarella modifica alcune variabili di riferimento, che sono essenziali per i fini dell'analisi;
  • viene richiesto dal consulente di rimuovere occhiali e gioielli per lo stesso motivo: costituiscono un plus. Niente paura per i miopi: la consulenza saprà indicarvi anche il modello e il colore più adatto alla vostra natura;
  • si esegue su uomini e donne indifferentemente;
  • gli uomini non devono rimuovere la barba per effettuare l'analisi;
  • la sola analisi ha una durata di circa 1h.
L'armocromia funziona per ripetizione: ciò vuol dire che una volta individuate le vostre caratteristiche potresti orientare la ricerca e l'abbinamento della tua palette anche nell'arredo della casa e in ogni parte della tua vita dove puoi applicare il colore!

Sei pront* ad introdurre il colore nella tua vita?
Contattami per prenotare ora la tua consulenza!

Immaginepng