Missione sposa: tutto ciò che devi sapere!

Ci siamo, il tuo giorno speciale si avvicina, le preoccupazioni e le emozioni crescono e tutto ciò a cui pensi sono i preparativi affinché sia tutto perfetto, non è vero?


Fermati un attimo, respira, perché sono sicura che non sei sola nella fase organizzativa.
Piuttosto stai pensando a te? A come ti senti, a come immagini ti sentirai? Stai preparando quella che sarai tu, la sposa, protagonista della tua storia d'amore con la tua dolce metà?

So bene come ti senti, ci sono passata già per il rito civile e mi sto preparando per il rito religioso che verrà celebrato in primavera, perciò voglio condividere con te i miei segreti, professionali e personali!

1) Cerca di rilassarti e di non caricarti di eccessive preoccupazioni: sarà un giorno memorabile, avrete alle vostre spalle interi staff e per quanto tu possa provarci ci sono degli elementi che non dipenderanno da te, pertanto non puoi intervenire, soprattutto non prima dell'evento, quindi: perché pensarci adesso?

2) Progetta la tua immagine avendo ben chiaro come vorrai apparire: diciamocelo chiaro, è universalmente riconosciuta da tutti gli invitati l'importanza estetica della sposa durante un matrimonio e la sposa ne è consapevole, quindi inizia a progettare sé stessa in funzione dei giudizi altrui: NO! Devi rendere conto unicamente a te stessa, devi sentirti a tuo agio al punto da muoverti naturalmente, senza pose eccessive o costruzioni elaborate del tuo aspetto! Già l'abito ti aiuterà a conquistare gli sguardi di amici e parenti, ma chi devi conquistare davvero è la persona che hai scelto di volere accanto per la vita!
Cerca di  non stravolgere la tua immagine parlando di ogni tuo dubbio e desiderio con chi si prenderà cura di te in quel giorno: solo esprimendo le tue idee potrai ottenere davvero l'effetto che vuoi vedere riflesso nello specchio ogni volta che lo guarderai, perché aiuterai le persone a cui ti sei affidata a coccolarti come vuoi tu!

3) Prepara la tua immagine per tempo: perché solo l'abito va scelto in largo anticipo? Dedica tempo alla cura del tuo corpo e della tua pelle: prima intervieni e meglio è, ma almeno un mese prima cerca di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata eliminando quegli alimenti che tendono a essere per te causa di eccessivi gonfiori o malesseri; prepara il tuo corpo ad essere valorizzato trovando prodotti in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi; dedica del tempo allo sport, fa bene al corpo e alla mente; inizia a dedicare del tempo alla cura del tuo viso con scrub e maschere idratanti una volta a settimana.
Fondamentale sarà trovare una buona beauty routine da seguire giornalmente per preparare la pelle del tuo viso: fatti consigliare da un dermatologo, se necessario, qual è la migliore soluzione per il tuo caso.
Un paio di giorni prima del matrimonio ricordati di andare dall'estetista per perfezionare gli ultimi dettagli del tuo aspetto, senza andare a ridosso dell'evento per non incorrere in fastidiose bollicine post-epilazione.
Il giorno prima del matrimonio ricordati di pulire il viso con uno scrub, preferibilmente naturale, e di idratare la tua pelle con una buona maschera idratante. Ricorda anche di epilare le sopracciglia per non intercorrere in rossori che potrebbero essere poi difficili da coprire in fase di trucco; ma soprattutto, per quanto possibile, ricordati di riposare!

4) Non pensare di essere maleducata: allontana chiunque non ti faccia sentire bene o ti rallenti nei preparativi. Sia prima del matrimonio che durante la preparazione della sposa avrai a che fare con parenti, vicini di casa, amici e conoscenti che verranno a trovarti o ti dedicheranno un pensiero, solitamente mazzi di fiori in quantità tale da avere un vivaio dentro casa. Se pensi di riuscire a gestire eventuali visite impreviste hai tutta la mia stima, ma se pensi che tali attenzioni potrebbero spossarti ecco ciò che ti consiglio: la sincerità! Non pensare di essere scortese, la maggior parte delle signore che ti dedicheranno un pensiero ci sono già passate, e se invece è un'amica, beh, parlale e dille come ti senti: se è una vera amica saprà ascoltarti, comprenderti e farsi da parte!
Chiedi a una persona di cui ti fidi di fare i convenevoli al posto tuo: accogliere i visitatori, ringraziarli per il regalo e offrirgli poi un dolce e una bevanda per dargli ospitalità e cortesia: da parte tua un saluto, un ringraziamento e via, torna subito alle tue cose, è il giorno più importante della tua vita ed è giusto che dedichi il tuo tempo a te stessa (e poi sennò dicono che le spose arrivano sempre in ritardo!).

5) Ricordati del binomio indissolubile piedi-scarpe: indossa le scarpe in più momenti antecedenti al rito così da abituare il piede alla scarpa e affinché la scarpa si adatti al tuo piede! E ricorda: ti terranno compagnia tutto il giorno, ma prevedi sempre un secondo paio di scarpe di scorta, magari più basse, in grado di rasserenarti e darti un po' di giovamento qualora la scarpa da cerimonia inizi a darti fastidio. Il tuo corpo è interamente connesso ad ogni minima parte di te: se i piedi hanno dolore lo si noterà dal tuo viso e le foto avranno un aspetto indesiderato. Meglio una scarpa bassa che un brutto ricordo.

6) Fai le prove di portamento: quel giorno indosserai un abito che avrà dimensioni, pesantezza e elementi di costruzione insoliti, perciò ti consiglio di prendere accordi con il tuo atelier così da richiedere più incontri affinché tu possa sviluppare sempre più un senso di familiarità e appartenenza con l'abito che hai scelto!

7) Trova chi ti aiuterà: che sia la mamma o la sorella, un'amica o la damigella, una zia, la suocera o la cognata, trova con anticipo una persona di tua fiducia a cui rivolgerti in caso di necessità e di assistenza nel giorno del tuo matrimonio. Istruiscila per tempo chiedendo consiglio allo stesso atelier su come dovrà muoversi per darti il massimo sostegno in base a ciò che ti occorre (se hai un abito a principessa sarà difficile anche andare al bagno, soprattutto se avrai uno o più cerchi).

8) Non trascurare mai il tuo futuro marito: in tutti questi preparativi e con tutte queste preoccupazioni sarà facile intercorrere nell'errore di dare poche attenzioni al tuo compagno di vita e sono sicura che non si merita solo le tue ansie. Cerca di dedicargli dei momenti tutti per voi, parlate di ciò che più vi emoziona, pensate a tutto ciò che reputate bello da vivere insieme! Non potrà che sentirsi partecipe del tutto e amato più che mai perché, anche se sei presa da mille pensieri, le attenzioni più vere e sincere sono per lui!

9) Se i fornitori che hai ingaggiato non ti seguono come vorresti, insisti: d'altronde state pagando un servizio, ed è un vostro diritto sapere che tutto proceda per il meglio! Certo, se avete già visionato i progetti, avete avuto un buon riscontro con i gestori del servizio e vi rendete conto che ci si può fidare di loro, intercorrere in eccessive chiamate può risultare antipatico e potrebbe essere controproducente; tuttavia se non vi sentite sicuri perché l'azienda vi sta trascurando un po' insistete con moderazione nel domandare se sia tutto ok o se ci sono problemi in fase di sviluppo, anche perché se dovessero insorgere interruzioni per un servizio importante è sempre meglio avere il tempo per porvi rimedio.

10) Cercate di realizzare tutti i vostri desideri: è un giorno che non tornerà mai più quindi decidere cosa volete realmente e cercate di ottenere ciò che volete rispettando sempre le vostre possibilità economiche, personali, individuali e coniugali!

Contattami per organizzare il tuo servizio sposa e cerimonia a info@mpmakeupartist.it.
E non dimenticarti che puoi trovare molti altri contenuti gratuiti sulla mia pagina instagram @marta_makeuptrainer.

Per ora ti lascio i migliori auguri e tanti incoraggiamenti!
Ti abbraccio
Immaginepng