Si al cioccolato, no alla paura dei brufoli: ecco come!
Chi non ama il cioccolato? Piacere dei sensi e della mente, un sapore gustato nei palati di ciascuno di noi almeno una volta
nella vita, rendendo indimenticabile l'unione del piacere della gola e della salute. Elemento, quest'ultimo, da non sottovalutare nel corso della scelta della qualità e del tipo di lavorazione di cioccolato desiderata.
Nonostante questo, il cioccolato si dimostra un alleato per la nostra pelle e il nostro corpo: pur contenendo zuccheri e ammine tali da poter dare dipendenza, in realtà contiene anche antiossidanti importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari: l'essenziale è limitare gli eccessi, una regola che accomuna tutte le scelte salutistiche dell'animo umano, preferendo laddove possibile la qualità fondente a basso contenuto di zuccheri e grassi.
Il cioccolato si rivela un vero alleato anche per l’idratazione e il benessere della nostra pelle, sposandosi alla perfezione con l'idea della cura di sé e del proprio benessere psico-fisico.
Perciò nulla ci vieta, anzi tutto ci incentiva, a prenderci del tempo per noi stessi e a sfruttare al meglio quei momenti in cui possiamo diventare più consapevoli di noi, come il nostro stesso corpo ci chiede: volersi bene è un diritto e un dovere, perciò ti consiglio una maschera cioccolatosa per aiutarti a prenderti cura di te!
Preparazione della maschera:
- 1 cucchiaio di cacao amaro: contrasta la stanchezza e l'invecchiamento della pelle, nonché lo stress psicologico grazie al suo odore, una coccola per il senso olfattivo;
- 1 cucchiaio di amido di riso: avente proprietà lenitive, rinfrescanti, antiprurito e calmanti;
- 1 cucchiaio di yogurt bianco: idratante per tutti i tipi di pelle con proprietà lenitive ed emollienti;
- 1 cucchiaio di miele: ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, aumentando la produzione di collagene, una proteina fondamentale del tessuto connettivo per la cura di muscoli, ossa, tendini e pelle;
- per far sì che la maschera abbia anche proprietà purificanti aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, meglio se di canna, per ottenere un leggero scrub.
Ed ecco ora i passaggi:
- mescolare tutti gli ingredienti del composto fino a ottenere una consistenza densa da essere spalmata sul viso;
- applicare la maschera e lasciar agire per 10-15 minuti circa;
- rimuovere la maschera con acqua tiepida senza sfregare;
- tamponare la pelle con un asciugamano morbido.
Una pratica di bellezza che non incide pesantemente sui risparmi economici, al punto da poter essere preparata e applicata una volta a settimana, per avere una sensazione vellutata della pelle e un aspetto più sano e luminoso.
Maggiori effetti si potranno notare se si seguono le regole fondamentali della bellezza, cioè:
- dormire almeno 7 ore al giorno, ma non più di 8;
- preferire un piccolo riposino pomeridiano di non più di 20 minuti mezz'ora dopo il pranzo;
- usare una federa di cotone o, ancora meglio, di seta;
- seguire una corretta pratica di skin-care, io privilegio la doppia detersione, come vi ho mostrato qui;
- fai sempre una buona colazione ricca degli apporti necessari al corpo per affrontare la prima mattinata;
- preferire degli spuntini salutari nel corso della giornata per evitare abbuffate;
- bere molta acqua: l'idratazione della pelle parte dall'idratazione del nostro corpo.
Ti aspetto