SOS fondotinta: cosa può succedere durante il giorno.

Quante di noi sono alla costante ricerca del fondotinta perfetto in grado di durare per tutto il giorno, contrastando fenomeni ambientali e smorfie di ogni tipo?

Sarebbe un sogno avere un fondotinta in grado di mantenersi stabile dalla mattina alla sera, ma purtroppo non è così: spesso capita che il fondotinta si "apra" evidenziando delle crepe sulla pelle, o che cambi colore durante il giorno.

Ebbene si, nel primo caso probabilmente stiamo sbagliando qualcosa nella preparazione della pelle, la cui causa sono spesso prodotti non adatti al tuo tipo di pelle; oppure abbiamo esagerato con la polvere fissante o semplicemente la texture del fondotinta non si integra bene ai prodotti precedentemente applicati sul viso o alla nostra stessa pelle.
In questo caso porvi rimedio è possibile, ma non è una soluzione ottimale rimediare agli errori stratificando ancora di più la base. In ogni caso, se stai vivendo una situazione di emergenza che ti costringe a sistemare la tua pelle sovrapponendo ulteriori prodotti puoi optare per un'acqua termale da vaporizzare su tutto il viso così da bagnare la base e applicare poi sopra una crema ad effetto liftante o un olio idratante in grado di unire le diverse stratificazioni, stando però attenta a non lucidarti!
Il mio consiglio resta sempre lo stesso: se ne hai la possibilità struccati e riparti da zero!
Inoltre ti consiglio di rivolgerti al tuo fornitore per farti dare un campioncino del fondotinta che vuoi provare: non fossilizzarti troppo sul colore poiché ciò che a te interessa in questa sezione è verificarne la texture di base e il finish che otterrai; una volta trovato il tuo fondotinta non ti resta che cercare il colore adatto a te!

Se l'effetto che hai ottenuto durante la giornata è invece un cambio di colore devi sapere che il fondotinta è una miscela di oli e pigmenti che, a contatto con l'aria e l'addizionare di polveri fissanti, tendono ad ossidarsi e, quindi, cambiare colore. Se hai applicato un fondotinta che durante il giorno modifica la sua cromaticità dando al tuo viso un evidente distacco dal resto della pelle esposta quello che puoi fare è cambiare la tonalità del fondotinta. Oggigiorno le aziende cosmetiche sono sempre più attente a studiare e produrre soluzioni per ogni sottotono di pelle, perciò rivolgiti al tuo fornitore per ottenere un campione o quantomeno farti applicare uno strato di prodotto così da poterne verificare l'esposizione nelle ore successive della giornata.
Il fondotinta può essere provato sulla zona del collo e ti consiglio di provare più tonalità di uno stesso fondotinta così da vederne gli effetti: spesso ci innamoriamo di un prodotto che tende a cambiare molto il suo colore, ma abbiamo timore a prendere una gradazione troppo chiara - niente paura! Puoi anche scegliere di abbinare e miscelare due tonalità diverse, dosando bene le quantità di chiaro-scuro per ottenere il tuo colore! Ricordati che al momento dell'acquisto hai sempre davanti a te un operatore competente a cui chiedere consiglio, altrimenti puoi tranquillamente esporre a me i tuoi dubbi!
A mali estremi, estremi rimedi: se il tuo fondotinta diventa scuro, ma non hai possibilità di schiarirlo con nessun prodotto, ahimè, non ti resta che truccarti anche il resto del corpo fino a rendere omogenea la pelle. Ricorda: stiamo parlando di prodotti che ossidano nel tempo, ma che partono da una colorazione molto vicina alla natura della pelle; se il tuo fondotinta ha di base molte gradazioni in più rispetto ai tuoi sottotoni, devi assolutamente cambiarlo. Esistono poi dei prodotti che contribuiscono a schiarire i toni, ma bisogna prestare molta attenzione a stendere bene il prodotto per ottenere un risultato omogeneo: se opti per questa soluzione ti consiglio di addizionare gradualmente il prodotto per non ottenere un risultato più chiaro o troppo costruito.

Per concludere ricorda sempre una cosa: nessun prodotto e nessuna tecnica ti darà una resa identica dalle prime ore di applicazione fino alla fine della giornata. Non solo i fattori ambientali interagiscono con i prodotti, ma anche i nostri movimenti, le nostre smorfie, il nostro parlare e salutare conoscenti e amici. Insomma, l'intera vita può giocare a sfavore della resa dei nostri prodotti, ma sapendo di poter porre rimedio alla nostra immagine, non ci resta che vivere pienamente ogni istante della nostra vita!

Se vuoi imparare a sfruttare al meglio i tuoi prodotti e organizzare al meglio il tuo kit scrivimi a lezioni@mpmakeupartist.it e personalizzeremo insieme la tua richiesta! C'è sempre tempo per imparare e migliorarsi.

E non perderti i tantissimi contenuti gratuiti sulla mia pagina instagram @marta_makeuptrainer.

Ti aspetto
Immaginepng