Ti racconto chi sono, cosa faccio, come lo realizzo e perché l’ho scelto

Se sei arrivata a questo articolo probabilmente avrai anche già sbirciato il mio sito internet (e se non lo hai ancora fatto ti invito ora per trovare l’ispirazione che cerchi!) e potresti anche aver già letto la breve presentazione che ho fatto di me sulla homepage di benvenuto.

Qui però voglio approfondire un po’ più a fondo la mia persona perché trovo che sia giusto conoscere non solo il professionista, ma anche la donna che c’è dietro l’essere una consulente beauty, come ho scelto di definirmi.

Sono Marta e da poco sono entrata nel mio primo trentennio di vita; è un periodo strano quello dei 30 anni, non sai se sentirti matura o ancora una ragazza alle prese con le proprie decisioni. Che poi nella vita di decidere non si finisce mai.

Io personalmente non ho avuto un buon ingresso in questi 30 anni, lo stesso mio compleanno è stato un po’ triste, non solo stavo male per motivi di salute (e non mi sono neanche potuta truccare –faccina arrabbiata), ma stavo vivendo l’ennesimo periodo della mia vita in cui percepivo di dover cambiare qualcosa e stavolta questa spinta che sentivo salirmi da dentro mi stava implorando di essere ascoltata.

Sono sempre stata una persona determinata a raggiungere i propri obiettivi nonostante questo abbia comportato sin dalla giovane età una forza e un sacrificio che devo riconoscere essere meritevoli di onore, perché non tutti sono disposti a rischiare o a compiere sforzi e sacrifici di grande portata riuscendo a contrastare i periodi bui, cercando di lottare contro la tua testa che ti dice di lasciar perdere, contro il tuo corpo che ti implora di fermarti, quando in realtà dovrebbe dirti “lavoriamo insieme”. Ed è lì la chiave, nella resilienza, nel fatto di riprometterti che anche se è difficile le cose per te possono cambiare in meglio, se solo lo vuoi davvero. E alla fine tutto ti ascolta, il tuo corpo, la tua mente, diventano i tuoi alleati migliori per raggiungere il tuo successo.

Solo gli altri restano fuori, ti giudicano, ti considerano folle, ti danno consigli non richiesti pensando di farti cambiare idea, ma nel tuo piccolo non fanno altro che portarti sconforto e riaccendere l’idea di mollare tutto e lasciar perdere.

È in questi momenti che devi ricordarti di te!

È in questi momenti che l’unica persona sulla quale potrai davvero contare sei solo tu.

E hai tutto il diritto di cambiare e migliorarti, di pensare a te stessa e di amarti.

Questo è l’inizio e la prosecuzione continua del mio percorso arrivando fino ad oggi, che sono qui che ti scrivo di me per farmi conoscere e perché no, lavorare insieme.

Se non sei amante della lettura ti ringrazio intanto per essere arrivata fin qui, da ora in poi cercherò di facilitare le cose: un blog è bello perché puoi raccontare e trasmettere tantissime cose proprio attraverso la scrittura (e a me scrivere piace da impazzire, un mio piccolo sogno nel cassetto è proprio scrivere libri, e – piccolo spoiler – sono in progettazione tantissime idee accessibili a chiunque voglia scoprire e imparare, ma ci sarà tempo per tenerti aggiornata). Cercherò quindi ora di suddividere quello che ho da dirti in piccoli paragrafi, così puoi scegliere cosa leggere di ciò che davvero ti interessa.

Chi sono: sai già come mi chiamo e quanti anni ho. Ho una laurea magistrale che mi abilita all’insegnamento, fin da piccola sognavo di fare la maestra. Nella vita di tutti i giorni però bisogna sapere e poter vivere, quindi ho dovuto pensare a un modo per lavorare. Di lavori nella vita ne ho fatti tanti, ma alla fine ho sempre sentito che la mia vocazione è stare a contatto con le persone, ascoltare e aiutarle. Ed è per questo che ho voluto rischiare, provando a sfruttare le mie competenze professionali anche nel settore del trucco. Da sempre appassionata e amante dei cosmetici, anche se mia mamma non si è mai truccata in vita sua, nel tempo ho sempre seguito parallelamente alla mia formazione universitaria anche quella relativa al settore cosmetico, iniziando con un piccolo corso presso un’accademia di moda a Roma e proseguendo poi con diversi corsi di formazione privati, tra cui una full immersion stile accademico presso una nota azienda all’avanguardia del settore. E lì la mia vita è iniziata a cambiare.

Cosa faccio: mentre frequentavo questa full immersion l’insegnante di riferimento mi ha incoraggiata moltissimo a pensare di rendere un lavoro quelle che si dimostravano essere le mie abilità e anche le mie conoscenze (perché sinceramente sapevo di saperne un po’ più degli altri, ma non pensavo così tanto, anche se non è mai abbastanza! E i suoi complimenti di persona affermata nel settore sono stati per me un faro nella notte, perché mi hanno spinta a guardare le cose secondo un’altra prospettiva). Il mio insegnante mi aprì un mondo, pensare di poter rendere questa passione un lavoro mi ha letteralmente illuminata, e al tempo stesso spaventata. Le pochissime persone a me vicine, seppur con un po’ di inevitabile timore, mi hanno comunque incoraggiata a fare un tentativo, e devo essere sincera, è stata una fortuna aver trovato il coraggio di dire “voglio provarci!”.

Come lo realizzo: l’idea di base è rendere felice le persone e aiutarle a stare bene con se stesse. Inizialmente prestavo solo il mio saper fare realizzando per gli altri ciò che desideravano, ma poi questo lavoro mi ha permesso di conoscere così tante persone al punto da notare una nota comune tra la maggior parte: il desiderio di riscoprirsi in chiave nuova e imparare a valorizzarsi da sé. Per questo motivo ho deciso di aprire anche a nuovi servizi, e da qui nascono le lezioni e le consulenze, volte ad ascoltare le esigenze delle mie clienti e insieme lavorare per imparare ad essere competenti e attenti sulla propria persona, aumentando quella sensazione di benessere che tutti dovrebbero avere nei riguardi di sé. Siamo le uniche persone con cui dover passare la nostra intera vita, ne passiamo tante, non possiamo essere nemici di noi stessi. E, soprattutto in quanto donne, sappiamo bene quanto sia piacevole mostrarci curate davanti allo specchio, e ho deciso di aiutare chi sente questo forte desiderio, ma ha bisogno di qualcuno che la incoraggi a dire “voglio provarci”: sono e sarò sempre qui con te e per te.

Perché l’ho scelto: direi che molte conclusioni siano già di per sé deducibili, tuttavia ti manca di sapere proprio questo, che se ho scelto di farlo diventare un lavoro è perché so che le persone hanno bisogno di una persona amica in grado di sostenerle, soprattutto quando in gioco c’è una spinta al cambiamento che nasce da dentro. Questo mio lavoro parte da me per arrivare a te, so cosa si prova e per questo so di poterti aiutare e sostenere. Se continuo a formarmi e progettare la ma professione aggiornandomi costantemente e pensando sempre a come migliorare i miei servizi non è solo per il guadagno, ma è perché siamo così tanti e così diversi al mondo che vorrei arrivare a più persone possibili, a quella moltitudine di donne che meritano di splendere, per se stesse, per ritrovarsi, per riscoprirsi, per accogliere i sempre nuovi periodi dell’essere donna, inevitabilmente pieni di cambiamenti e stravolgimenti: insieme proveremo ad affrontarli al meglio, conoscendoci più a fondo, comprendendo i propri punti di forza e di debolezza e su di questi lavorare per essere sempre la migliore versione di te.

Grazie per il tuo tempo, spero di averti ispirata in qualche modo.

Con sincerità
Immaginepng