Consigli brevi per un trucco quotidiano!
In questo periodo abbiamo l'occasione di prenderci del tempo per noi, per riflettere sulle nostre aspettative, sui nostri percorsi; tempo per stare con la propria famiglia, con i figli che crescono ogni giorno sempre più proprio sotto i nostri occhi, spesso disattenti a causa della freneticità delle giornate.
Quella che stiamo vivendo è una situazione al limite dell'immaginabile, eppure dovremmo cercare di cogliere quegli aspetti positivi che ci aiuteranno ad affrontare la normalità più forti e consapevoli di prima!
Personalmente mi sono ripromessa che in questo periodo dove sarò distante dal mio lavoro dovrò comunque sperimentare nuove tecniche, nuovi prodotti, nuove tendenze, e quindi ho deciso che ogni giorno mi prenderò cura di me (ho anche ripreso a fare un po' di moto!!! Incredibile, ma vero!).
Guardando soprattutto ai social molte di noi vorrebbero somigliare o quantomeno ottenere quei risultati di pelle perfetta data da un trucco spesso "acqua e sapone", che rischia di deluderci un po' quando lo proviamo su noi stesse, vuoi per la poca pratica o per il prodotto sbagliato.
Purtroppo la realtà che vediamo attraverso lo schermo è spesso modificata proprio per far sì che catturi più attenzioni e adesioni possibili; la prima regola è dunque imparare a distinguere l'effetto "social" dall'effetto "reale". Abbiamo quasi tutte delle imperfezioni e solo se parti da una buona base della pelle puoi ottenere un risultato davvero impeccabile! Spesso le fortunate sono le adolescenti, io non ho mai avuto una pelle così perfetta neanche in quel periodo! Complice anche il fatto che quando avevo io 14-15 anni non c'era tutta questa cultura dello skincare che oggi seguo, quindi è stato difficile prendermi cura della mia pelle già dai tempi passati!
La seconda regola è amare sé stesse e accettarsi per ciò che siamo! La terza regola è: laddove posso il make-up mi viene in aiuto! Per alcune di noi il make-up ti fa sentire bella, giovane e contribuisce ad accrescere il tuo senso di stima, per altre non è essenziale, ma sappiamo comunque di avere a disposizione una chance qualora volessimo dei risultati specifici.
Spesso alcune donne non sanno come gestire le varie occasioni: un trucco troppo forte non è adatto a determinate situazioni, così come invece ce ne sono altre che lo richiedono in maniera vistosa e colorata, bisogna saper distinguere dove e quando usare i vari tipi di make-up, limitandone gli eccessi.
Il trucco non
è solo occhi, tutto sta nell'effettuare una corretta base della pelle, comprendente viso e collo. Il mio consiglio è di sperimentare più prodotti possibili per trovare il tuo "mai più senza"! Sperimentare è anche divertirsi, quindi se usi prodotti professionali ricordati che puoi giocare anche a mischiare i prodotti tra di loro e valutarne la resa finale!
Un altro consiglio che ti do è di ricercare lo strumento perfetto per te: che sia un pennello, una spugnetta o le dita trova la soluzione più efficace che si sposi alla perfezione con il prodotto che hai scelto e l'idea di immagine che vuoi ottenere di te.
E' importante più che mai trovare la propria colorazione, qui ti lascio una piccola guida relativa al fondotinta. Se la tua pelle lo necessita ricorri al correttore: questo può esserti d'aiuto sia per effettuare qualche correzione cromatica, sia per aiutarti a giocare con punti luce e ombre per riequilibrare i volumi del viso.
Per dare un tocco fresco e naturale alla tua immagine non dimenticare mai una punta di blush! Se lo usi liquido ti consiglio di metterlo prima di fissare il tutto con la polvere; se lo usi in polvere, invece, puoi tranquillamente sfumarlo dopo aver fissato i prodotti liquidi o cremosi.
Per concludere la base ricorda di dare un tocco di contouring leggero e morbido! Se non vuoi correre il rischio di stratificare troppo la base puoi utilizzare prodotti in polvere quali illuminanti, blush e terra per contouring per fissare i prodotti liquidi usati per la base, altrimenti puoi addizionare il tutto dopo aver utilizzato la cipria.
Concludiamo il makeup con:- gli occhi: spesso basta una semplice passata di mascara, la scelta sta a te! Per me un trucco molto naturale comprende anche una riga di eyeliner o di ombretto nero sfumato leggermente, per avere un occhio più naturale e un'immagine più pulita e curata, ma la scelta spetta unicamente a te!
- le sopracciglia: a breve scriverò una guida per dar loro la giusta forma e successivamente la giusta correzione;
- le labbra: per un trucco giorno ti consiglio una versione molto naturale, ma nulla ti vieta di sperimentare i colori che più ti incuriosiscono, soprattutto se decidi di optare per un trucco occhi molto naturale e poco intenso.
In questi giorni in cui siamo chiusi dedica del tempo a te stessa, prenditi cura di te e divertiti a trasformarti!
Per personalizzare il focus della tua lezione scrivimi a lezioni@mpmakeupartist.it.
Se invece vuoi intraprendere un vero e proprio percorso di scoperta personale di te, imparando come valorizzarti al meglio, scrivimi la tua storia a consulenze@mpmakeupartist.it e struttureremo insieme il tuo percorso di benessere!
E non perderti i moltissimi contenuti gratuiti presenti nella mia pagina instagram @marta_makeuptrainer.
Ti aspetto!