Sopracciglia: la giusta correzione

Nello scorso post abbiamo cercato di individuare la giusta struttura delle sopracciglia, se ti sei persa il post clicca qui per vederlo e per scoprire quali sono le diverse modalità di epilazione (clicca qui per vedere le diverse tecniche).

Oggi invece parleremo di come il makeup può aiutarci nel definirle in maniera impeccabile per completare il nostro look , modificandone la forma se necessario! 

Ricorda che sono proprio le sopracciglia, insieme alle labbra, a determinare universalmente l'intera espressione di tutto il volto!

Prima di tutto occorre scegliere quale prodotto fa al nostro caso, ricordando che i peli delle sopracciglia hanno una base naturale grigia, quindi i prodotti dovranno avere una temperatura fredda, per intenderci, cioè che non contenga elementi caldi come l’arancio, e rigorosamente opaca. I miei consigli per te sono questi:

  • utilizzo di matite, per un effetto molto naturale. La mina non deve essere grassa, ma deve avere una consistenza di polvere tale da determinare un tratto abbastanza definito in grado di aumentare di intensità in base a quante volte decidiamo di disegnare il nostro tratto. Per la scelta della matita ti consiglio una mina abbastanza piccola, ti aiuterà a lavorare più di precisione. Il colore deve rispecchiare quello del tuo pelo naturale, ricordandoti sempre che i nostri peli delle sopracciglia sono a base grigia, quindi non facili da "colorare". La matita ha un effetto più naturale ed è sicuramente più adatta per l'utilizzo personale da parte di chi non è molto abituato a lavorare con estrema precisione;
  • i gel: hanno un'intensità maggiore rispetto alle matite, ma richiedono una precisione più fine in quanto vanno utilizzati con l'ausilio di un pennello di precisione (e a tal proposito ti consiglio il pennello con le setole tagliate per obliquo). Se dovessi notare che questo prodotto tende a seccarsi puoi bagnare il pennello per una resa migliore e una maggiore durata del prodotto acquistato;
  • i mascara: hanno una doppia funzione poiché fissano i prodotti precedentemente applicati e i peli o, se presi colorati, aiutano a ricostruire la struttura attraverso l'utilizzo di un pennellino di precisione (vedi gel). Se scegli di acquistare il mascara solo per rifinire la ricostruzione finale puoi sceglierlo sia pigmentato che in versione trasparente.
  • i pennarelli: come il comune eyeliner questo prodotto aiuta a rilasciare il giusto prodotto soprattutto se si vuole utilizzare la tecnica di riempimento pelo per pelo. Io personalmente non amo questo tipo di prodotto perché essendo molto liquido tende a scrivere poco sulla mia pelle (io ho bisogno di una ricostruzione), ma se preferisci un aspetto più naturale puoi fare tu un tentativo su di te e vedere che risposta ti dà, soprattutto a livello della tua manualità.
  • l'ombretto: ricostruisce la naturale ombra del sopracciglio dando un aspetto più pieno e naturale. Essendo una polvere però bisogna stare attenti nel dosaggio, soprattutto se abbiamo già costruito un makeup occhi dobbiamo prestare attenzione a che la polvere non scivoli sulle palpebre rovinando la nostra realizzazione.

Non ti resta che scegliere quali prodotti fanno al tuo caso: non escluderne nessuno a priori, ma fai delle prove per capire quale prodotto può darti il risultato che vuoi ottenere!

Ora pensiamo alla tecnica. Si parla di:

  1. RIEMPIMENTO E DEFINIZIONE (o saturazione/shading) quando necessitiamo di piccoli ritocchi per dare alla nostra arcata sopraccigliare la giusta struttura espressiva. Può non riguardare tutto il sopracciglio, ma spesso è richiesta in alcuni punti specifici che necessitano di un’ombreggiatura artificiale. L'ombreggiatura può essere ricreata utilizzando anche semplici ombretti o matite di precisione;
  2. RICOSTRUZIONE quando il sopracciglio evidenzia delle parti mancanti e bisogna quindi operare una ricostruzione a partire da zero. In questo caso, dovendo necessariamente disegnare su pelle, ti consiglio un prodotto ad alta pigmentazione: infatti sulla pelle i prodotti tendono a risultare più chiari rispetto a quando si lavora direttamente sul pelo, pertanto devi tenere in conto il fatto che potresti dover effettuare più passate di prodotto o unire più prodotti insieme.

È bene che il tratto sia uniforme e marcato, evitando che una ricostruzione “a tratti” interrompa il disegno che vi siete riproposti di creare.

Ricordati sempre di pettinare le tue sopracciglia verso l'alto e verso l'esterno per sistemare i peli nella giusta direzione e poter così rendere più preciso il tuo intervento; ricordati di questo step fondamentale soprattutto quando utilizzi il mascara fissante (colorato o trasparente). Pettinare le sopracciglia con uno scovolino aiuta anche a schiarire e sfumare il prodotto applicato: come fissante puoi anche usare della semplice lacca per capelli da vaporizzare sullo scovolino e successivamente applicarlo sulla zona interessata.

  3. Ripulisci la zona della palpebra fissa appena sotto il sopracciglio per dare una maggiore definizione alla tua correzione e ricorda che puoi enfatizzare il punto luce per una migliore resa del makeup. Il punto luce è quella parte di palpebra fissa appena sotto la curva della tua definizione sopraccigliare (se hai letto il post sulla struttura delle sopracciglia mi riferisco al punto BC). Puoi farlo con un correttore chiaro o con un ombretto luminoso (spesso io metto anche un illuminante, ma ti sconsiglio questo prodotto qualora la tua zona presenti secchezza. Le perle presenti in esso tenderebbero ad evidenziarne le naturali crepe che si formano in questi casi).

Ti sconsiglio di stendere fondotinta o correttori prima della correzione sopraccigliare poiché rischieresti di schiarire i peli e non riuscire a dare il giusto tono di colore al tuo risultato finale (l’ideale è, secondo me, lavorare le sopracciglia prima di ogni cosa. Prassi vuole che gli step siano base, sopracciglia, occhi e labbra; oppure sopracciglia, occhi, base e labbra – ma sta a te scegliere la sequenza che più ti piace).

Alcune nozioni fondamentali da tenere sempre a mente:

  • l'altezza del sopracciglio (BC) deve essere più alta del punto iniziale (A) e del punto finale (D). Attenzione però a non alzarlo eccessivamente per evitare un’espressione severa (se lo si abbassa troppo l’espressione risulterà più triste);
  • la coda finale deve essere breve, più corta rispetto alle coordinate A-B, e al tempo stesso: se prolunga esternamente il sopracciglio allungandolo la parte alta del viso risulterà più larga, se la si accorcia il viso risulterà più verticalizzato;
  • la coda finale non deve essere più bassa rispetto al punto iniziale A, né più alta: ciò determinerà espressione più o meno “cattive”;
  • ricostruire il punto iniziale A verso l'interno del viso darà un impatto degli occhi più ravvicinati, se lo si sposta verso l’esterno gli occhi sembreranno più distanti;
  • se hai poca manualità in commercio esistono degli stencil già preformati, tuttavia hanno un limite: ricorda che le sopracciglia non sono quasi mai identiche, quindi una stessa forma può non andare bene per entrambe. Presta sempre attenzione ai piccoli dettagli;
  • per le more: il colore delle sopracciglia deve essere di un paio di toni più chiaro dei capelli;
  • per le bionde: il colore delle sopracciglia deve essere di un paio di toni più scuro dei capelli.

Per prenotare il focus della tua lezione scrivimi a lezioni@mpmakeupartist.it
E seguimi su instagram per tantissimi contenuti gratuiti come questo! @marta_makeuptrainer.
Ti aspetto
Immaginepng