Sopracciglia: la giusta struttura.

Lo sguardo è considerato il più potente mezzo di comunicazione in grado di arrivare anche lì dove le parole non riescono e ci consente di esporre la parte più intima di noi, la nostra interiorità.

“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano” - (Paulo Coelho)

Affinché ciò sia possibile, dobbiamo valorizzare e prenderci cura della cornice del nostro volto: le sopracciglia! Ah quante gliene combiniamo a queste sopracciglia: tra una tendenza e l'altra non sappiamo neanche noi quale tipo di forma e volume vogliamo che ci accompagni per la vita!

Che siano spesse o fine l'importante è che la forma sia regolare e in armonia con i volumi del proprio volto: ecco come strutturare le sopracciglia.

  • DISTINGUERE LE DIVERSE PARTI:
  1. SEZIONE A-B (RETTA ASCENDENTE): va dal basso verso l’alto e compone gran parte della nostra arcata, inizia alla stessa altezza dell'origine dell'occhio e coincide con la prosecuzione della struttura ossea del naso; termina nel punto più alto della sopracciglia, definito h (altezza), nella nostra foto si colloca tra le coordinate BC;
  2. CURVA B-C: è il punto più alto delle sopracciglia e rappresenta la curva del sopracciglio che andrà a trasformare l'aspetto dell'arcata e dello sguardo, rendendolo più elegante, naturale, armonioso, accattivante o più aggressivo;
  3. SEZIONE BC-D (RETTA DISCENDENTE):  è la parte finale delle sopracciglia che chiude lo sguardo nel suo aspetto complessivo.
  • REALIZZIAMO LA FORMA: prima di tutto occorre prestare attenzione alla direzione del pelo, pettinandone i ciuffi dal basso verso l’altro (per questo passaggio ti consiglio il classico scovolino oppure un pettine per sopracciglia reso tale dai dentini piccoli). Successivamente si pettinano i peli nella giusta direzione: questa fase consente di capire quali sono i peli in eccesso da rimuovere.

Per regolare le giuste proporzioni, utilizza il bastone di un pennello, del pettine  o dello stesso scovolino come “riga”: partendo dalla parte interna dell’occhio e appoggiando la parte finale del bastone sull'ala del naso di riferimento, posizionalo in posizione verticale verso il sopracciglio per delineare l’inizio dell’arcata: i peli in eccesso (oltre il pennello, verso l'altro sopracciglio per intenderci) andrebbero rimossi.

Le sopracciglia non sono universali, ma cambiano per ciascuno di noi in base alla nostra fisionomia e andrebbero quindi regolate anche in armonia coi nostri occhi; questi ultimi ci aiutano a capire la forma più adatta: tenendo il pettine fisso sulle ali del naso, ruota la parte superiore fino al centro della tua pupilla per individuare l'apice (BC) della tua forma. Ruotando ancora un po' la tua riga verso la parte più esterna del tuo iride individuerai il punto C, individuandone così la curva.
Più rotonda sarà la curva e più lo sguardo si addolcirà.

Per la retta discendente basta ruotare ancora il pettine fino alla coda dell’occhio, andando quindi a delineare la fine della coda.

Per la pulizia ti consiglio di partire sempre dalla parte inferiore, andando ad eliminare tutti gli eccessi più evidenti e prestando attenzione a non creare dei veri e propri buchi: procedi quindi con cautela e con la massima accortezza, prendendoti il tuo tempo! Evita di sfoltirle eccessivamente, procedi a piccole pulizie fino ad ottenere il risultato che desideri.

Se sei una persona che segue molto le tendenze delle sopracciglia ti consiglio di non optare per una forma troppo fine: nel caso in cui la tendenza si sposti poi su sopracciglia più spesse la correzione sarebbe troppo evidente. Ti consiglio di trovare la forma più giusta per il tuo viso, le tendenze cambiano, l'armonia delle nostre espressioni, invece, ci rende unici!

Cliccando qui potrai scoprire quali modalità e strumenti sono ideali per realizzare la tua forma!
Se invece sei curiosa di passare direttamente al makeup sopraccigliare clicca qui!

Ti ricordo che tutto quello che hai letto in questo post sono consigli di carattere puramente personale, pertanto per approfondire le tue peculiarità ricordati di fare sempre riferimento ad una figura professionale specializzata nel settore dell'estetica!

Seguimi su instagram per non perderti tanti contenuti gratuiti pensati proprio per te! Ti basterà cliccare qui @marta_makeuptrainer.

Ti aspetto!
Immaginepng